La Terza tappa di Un Po di Sport è la manifestazione DISCESA DEL PO, indetta dall’Associazione Persona-Ambiente con le canottieri Eridanea ed Amici del PO di Casalmaggiore (CR) a cui aderiscono i comuni di Stagno Lombardo CR), Motta Baluffi (CR), San Daniele Po (CR) Torricella del Pizzo (CR), Gussola (CR) Martignana Po (CR), Casalmaggiore (CR), Viadana (MN), Polesine e Zibello (PR), Roccabianca (PR), Sissa Trecasali (PR), Colorno (PR), Mezzani(PR), Boretto (RE), Guastalla (RE), Pomponesco (MN), Dosolo (MN), Sorbolo (PR) il gruppo Canoe di Viadana, la Federazione Italiana Canoa Turistica, Associazione delle Canottieri, MAC, Canoa Team Boretto, Gruppo Canoe Viadana, FIAB, WWF, LIPU, Salviamo il Paesaggio, Giornalisti di Azione Fluviale.

VENERDì 8 SETTEMBRE

ore 18  a Boretto sulla motonave STRADIVARI – Convegno IL PO: BENE COMUNE DA SALVAGUARDARE E VALORIZZARE

DOMENICA 10 SETTEMBRE // Riviera del Grande Fiume

DIscesa 2017

In collaborazione con Legambiente, la discesa del Po.

Scopo è promuovere una giornata di interesse ed attenzione verso il fiume PO, coinvolgendo singoli cittadini, mondo dello sport e della cultura, creando le basi per una crescita della responsabilità ambientale e la diffusione di buone prassi ecologiche in difesa del fiume e del territorio limitrofo.

La manifestazione è una giornata conviviale, di festa e conoscenza del Fiume, aperta a tutti, per imparare ad amare il Po e le terre golenali, sconosciute a tante persone. Momento di riflessione sulle principali problematiche ambientali.

BARCHE E CANOE: partenza da Polesine Parmense alle 8 a cui  si uniranno gli altri comuni
alle 8.30 Isola Pescaroli,
9.00 Stagno di Roccabianca,
9,15 Torricella (Sissa Trecasali),
9.45 Sacca (Colorno)
10.00 Casalmaggiore,
11.00 Mezzani, arrivo previsto a Viadana 12.30.

BICICLETTE ritrovo ore 9 a Gussola (versante cremonese), 9.30 Martignana, 10 Casalmaggiore, 11 Fossacaprara.
Per il parmense partenza alle 9.45 da Sacca e alle 11 da Mezzani.
Sull’altro versante oltre Viadana, partenza in bici da Dosolo alle 10, 10.30 Pomponesco e Guastalla, 11.30 Boretto. Dalle 12 a Viadana Local Food, Ambiente e Musica.

Su una apposita zattera i NEMA PROBLEMA ORKESTAR ci accompagneranno lungo tutto il percorso sul fiume, musica sull’acqua!

La discesa del Po è preceduta durante l’anno da una serie di eventi locali, il cui culmine è la discesa, la seconda domenica di settembre. Ogni anno viene presentato il report di Legambiente sulla qualità dei campionamenti effettuati in Po ed affluenti e vengono premiati i comuni più virtuosi in merito le azioni indicate nel documento “Carta del Po”.

Nelle scorse edizioni hanno partecipato gli sportivi olimpionici medaglia di canottaggio Simone Raineri, Cagna Gabriele, Gianluca Farina, i canoisti Oreste Perri e Valerio Gardoni, il ciclista Andrea Devicenzi, l’alpinista Fausto De Stefani, lo scrittore Paolo Rumiz e Guido Conti.

All’arrivo a Viadana è previsto un momento conviviale di ristoro, street food con produttori locali di qualità, aderenti a Slow Food Oglio Po, una mostra mercato legata alla mobilità sostenibile ed all’energia rinnovabile.

I gruppi musicali che hanno preso parte alle precedenti edizioni sono: Corimè, Fanfara Burek, Cinzano Five, Bandragola Orkestar

Salva

Salva

Salva

Partners